Edificio condominiale abitativo: Straordinaria manutenzione sulla copertura
Edificio condominiale a prevalente uso abitativo situato su strada pubblica ad unica corsia e a senso unico con parcheggi. Zona centrale e trafficata del Comune.
Chi
Edificio condominiale a prevalente uso abitativo affaccia su strada pubblica ad unica corsia e senso unico con parcheggi. La zona è centrale e molto trafficata.
Perché siamo intervenuti
Il tetto dell’edificio ormai vetusto, composto da vecchie tegole marsigliese rotte e erose dal tempo, assente di impermeabilizzazione, aveva causato diverse infiltrazioni negli appartamenti sottostanti.
Cosa abbiamo fatto
Per risolvere le problematiche è stato eseguito un intervento di straordinaria manutenzione sulla copertura.
Per prima cosa, i nostri operatori specializzati e formati per lavorare in quota mediante l’utilizzo di funi, hanno realizzato una linea vita temporanea, necessaria per eseguire il lavoro su corda. Mediante tecniche di edilizia acrobatica, hanno installato dei parapetti perimetrali anticaduta e di protezione con messa in opera di tavolame e reti anticaduta calcinacci.
Una volta eseguite le operazioni preliminari, finalizzate a mettere in sicurezza il cantiere, si è provveduto a rimuovere e smaltire il vecchio manto di copertura.
È stato revisionato ed integrato, mediante la sostituzione degli elementi ammalorati, il sottostante scempiato (strato di mezzane sotto le tegole) e sono stati effettuati dei piccoli livellamenti in malta per recuperare la corretta complanarità dello stesso.
Per eseguire l’impermeabilizzazione del manto è stata, da prima, applicata una mano di primer bituminosa e poi una guaina bituminosa ardesiata da sottotegola.
L’isolamento termico, finalizzato a garantire un efficientamento energetico dell’edificio, è stato realizzato mediante la fornitura e posa in opera della barriera a vapore e del pannello isolante.
Infine è stato fornito e montato il nuovo manto di copertura.
Nel rispetto della Legge regionale della Regione Toscana n.65 del 10 novembre 2014 e del regolamento attuativo n.75/R del 18 dicembre 2013, che impongono nei casi di interventi di straordinaria manutenzione, l’obbligo di installare sistemi anticaduta, è stata fornita e montata la linea vita permanente. A conclusione della lavorazione è stata consegnata alla committenza la certificazione della corretta posa in opera dei sistemi anticaduta e la certificazione dei calcoli degli ancoraggi della stessa e il relativo manuale d’uso e manutenzione.
I risultati
In conclusione, abbiamo realizzato un nuovo tetto, completamente impermeabilizzato e garantito per 10 anni. Abbiamo aumentato il comfort termico abitativo e il risparmio energetico, previsto un adeguamento alle normative vigenti e installato, come da normative regionali, il sistema di anticaduta.
Le lavorazioni preliminare, volte a mettere in sicurezza il cantiere, sono state realizzate tramite tecniche di edilizia acrobatica, le successive fasi della manutenzione della copertura sono state rese possibili grazie all’installazione di parapetti perimetrali di protezione.
Ciò ha permesso di svolgere le fasi di accantieramento e poi le successive lavorazioni tramite tecniche di lavoro su fune e/o in quota, installando solo un semplice castello di tiro per la movimentazione dei carichi e dei materiali.
Evitare di installare un impalcatura sulla facciata del condominio, ha permesso di ridurre i disagi dei condomini senza, così, intralciare le quotidiane attività. Tutti gli abitanti del condominio hanno potuto continuare ad utilizzare i loro balconi e le loro finestre in totale libertà, senza vedersi ridurre l’apporto di luce solare proveniente dall’esterno, non essendo obbligati a tenere le imposte chiuse. I fondi commerciali, situati al piano terra del fabbricato, hanno potuto continuare le loro attività senza intralci e senza essere “oscurati” dal ponteggio.